Big Shot o Silhouette Cameo?
Silhouette Cameo o Big Shot: quale scegliere?
E’ meglio la Silhouette Cameo o la Big Shot? Penso che questa sia la domanda che mi fate più spesso. Se questi due nomi non vi dicono niente, allora continuate a leggere questo articolo, perchè non potete fare a meno di queste attrezzature se vi piace lo scrapbooking e tutto quello che è papercraft.
Se invece conoscete già queste due macchine e state pensando a quale delle due acquistare, ecco la mia personale opinione in merito. La risposta non è semplice ed è anche molto personale, perchè dipende dalle varie esigenze. Proviamo, prima di tutto, a capire quali sono i pro e i contro di queste due attrezzature fondamentali per chi si diverte con lo scrapbooking.
La Big Shot Sizzix
La Big Shot è una macchina da taglio manuale ed il suo cuore pulsante sono le fustelle. In pratica si inserisce il materiale che vogliamo tagliare e la fustella con la forma che vogliamo realizzare, all’interno della macchina. Poi girando la manovella accade la magia: quando la fustella esce dall’altra parte, avrà perfettamente tagliato il nostro materiale a forma di gufo, cane, o molto, molto altro.
Questo infatti è il primo punto di forza di questa macchina: l’estrema semplicità d’uso. Il che la rende perfetta per essere utilizzata insieme ai bambini, o addirittura dai bambini stessi, in quanto è estremamente sicura.
Il secondo pro è dato dal fatto che questa macchina taglia anche i materiali più spessi. Quindi non solo carta e cartoncino, ma anche legno, feltro, pannolenci, stoffa, pelle, alcuni tipi di lamine, ecc.
Le forme delle fustelle sono pressochè infinite, ci sono tanti brand di Scrapbooking che le realizzano ormai, ed è impossibile non trovare quella che fa al caso nostro. Ma, proprio a proposito delle fustelle, ecco che arrivano i due lati negativi. Il primo è che la fustella ha delle sue dimensioni, su cui non possiamo intervenire. Per cui se volessimo realizzare delle scatoline, siamo vincolati alla forma della fustella. Il secondo è che ogni fustella ha un suo costo… che diventa anche abbastanza alto quando si tratta delle fustelle che tagliano anche il feltro. Mentre le fustelle che tagliano la carta, mantengono dei costi contenuti.
La Silhouette Cameo
La Silhouette Cameo. Qui ci troviamo in presenza di uno strumento davvero incredibile e dalle potenzialità infinte. Si tratta di una macchina elettronica da taglio, un plotter, se vogliamo. Collegandola ad un computer, tramite l’apposito software, le invieremo le forme da tagliare, e lei come per magia (“cantando”, piace dire a me) realizzerà tale forma sulla carta che le avremo caricato in precedenza.
Con questa macchina possiamo quindi tagliare carta, cartoncino, carta adesiva, carta magnetica, vinile e molti altri materiali, purchè sottili. Inoltre, sostituendo la lama con una penna, la Silhouette è anche in grado di scrivere e disegnare.
La Silhouette Cameo non è una macchina per tutti. E questo, se vogliamo, è il primo contro. Siamo infatti in presenza di una macchina davvero difficile da usare e che richiede tempo e costanza. I primi tentativi saranno piuttosto fallimentari e di solito ci si arrende lì e la si ripone in un angolo. In realtà ci vuole solo un po’ di impegno, poi ci si inizierà a capire. Capiremo che è tutta una questione di bilanciamento tra lo spessore della lama e la velocità di taglio (sono valori che vanno impostati diversamente a seconda del materiale che vogliamo tagliare). Io ormai la utilizzo da tanti anni, ma mi ricordo ancora la difficoltà che ho fatto all’inizio: pensate, al primo tentativo ho tagliato in due il tappetino adesivo (detto foglio di trascinamento). Dopo un anno di prove, però, non mi sono arresa e adesso è la mia migliore amica. In più, e questo è il secondo contro, non possiamo tagliare materiali come stoffa e feltro.
Ed ora veniamo ai pro. In primo luogo il costo dei disegni: lo store della Silhouette offre migliaia di disegni e di forme da tagliare, scatole da realizzare… e costano circa 1 euro! Inoltre, se siete bravi con il computer, utilizzando il software della Silhouette, qualsiasi immagine (anche quelle trovate sul web) può diventare potenzialmente una forma da taglio. Possiamo creare bellissimi decori da muro in vinile, adesivi per l’agenda, scatoline, bomboniere, e addirittura interi allestimenti per gli eventi. Un altro punto a favore è che ogni disegno può essere ingrandito e rimpicciolito a seconda delle nostre esigenze.
I video tutorial di Scripta Manent
Ho sempre pensato che un ulteriore aiuto nella scelta tra un macchinario e l’altro, possa derivare anche da come essi si comportano all’atto pratico. Per questo motivo, sul canale Youtube di Scripta Manent, trovate tanti tutorial creativi sull’utilizzo della Big Shot e della Silhouette Cameo.
In conclusione: chi vince?
Se siete una mamma e avete dei bambini, probabilmente non avrete molto tempo a disposizione per imparare ad usare la Silhouette e preferirete creare con la Big Shot, magari insieme ai vostri bambini. Se non avete dimestichezza con il computer, o vi piace creare con la stoffa e il feltro, anche in questo caso è meglio volgere l’attenzione sulla Big Shot. Bisogna considerare che il costo della Silhouette è abbastanza alto (anche se poi viene ammortizzato dal costo irrisorio dei disegni da taglio) e quindi non è precisamente una macchina da hobbista casuale. Se avete solo intenzione di realizzare stickers per la vostra agenda, valutate bene la spesa. Se invece siete delle hobbiste convinte, vi piace tutto quello che è papercraft, cardmaking e scrapbooking, e regalate le vostre creazioni ad amici e parenti, allora questa è la macchina per voi.
Personalmente, avendole tutte e due da anni, il mio voto andrà sempre verso la Silhouette Cameo. Se però volete che lo scrap diventi qualcosa di più serio, se avete intenzione di fare mercatini e iniziare a vendere le vostre creazioni, se siete nel giro dell’organizzazione di eventi… Beh, il mio consiglio spassionato è quello di acquistarle entrambe, poichè in effetti una non sostituisce l’altra.
Spero che questa piccola guida vi possa essere d’aiuto!
Leggi anche gli ultimi articoli:
- 10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
- 43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage
- Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!
- Journaling: perché praticarlo stimola la nostra crescita interiore
- Guest post blogger cercasi: collabora con me!