Scripta Manent

10 modi per utilizzare i ritagli di carta

Ecco come possiamo riciclare la carta

Spesso quando facciamo scrapbooking non ci rendiamo conto di quanti ritagli di carta mettiamo da parte. Io non butto via mai nulla e raccolgo tutti i miei ritagli di carta in un raccoglitore, divisi per colore. In questo articolo vi propongo 10 idee per poterli poi utilizzare al meglio.

  1. Tag

Le tag sono piccoli ritagli di carta, che vengono poi decorati a piacere. Si usano in molti modi: per accompagnare pacchi regalo, per aggiungere dettagli negli album o nelle agende.

2. Biglietti con tecnica “quilt”

I biglietti con la tecnica del “quilt” ricordano un po’ le coperte della nonna. Spesso si tratta di utilizzare tanti piccoli quadratini di carta per realizzare uno sfondo, ma possiamo anche  far combaciare tutti i nostri ritagli di varie forme, per realizzare lo sfondo di un biglietto.

3. Fiori di carta

Con delle striscioline di carta possiamo anche realizzare dei bellissimi fiori, super colorati e ideali per decorare i nostri progetti di scrapbooking.

4. Sfondi per mixed media

Un altro modo per utilizzare i ritagli di carta è quello di creare sfondi per i nostri layout. Incollando i ritagli su una tela bianca, la trasformeremo nella “casa” perfetta per le nostre foto.

5. Forme realizzate con punch

Uno degli strumenti più utilizzati da chi fa scrapbooking sono sicuramente i punch. Si tratta di piccole fustelle manuali con cui possiamo trasformare i nostri ritagli in tante piccole forme molte decorative per le nostre card o per gli album.

6. Biglietti con livelli

Un’altra tecnica che vi consiglio è quella di utilizzare i ritagli di carta come se fossero vari livelli, uno dentro l’altro. E’ una tecnica ideale soprattutto se realizzate biglietti d’auguri. Si parte da una base in cartoncino a tinta unita, su cui applicheremo un pezzo più piccolo di carta decorata e così via.

7. Pocket cards

E poi ci sono le pocket letter. Se non sapete cosa sono vi rimando al video che abbiamo realizzato sul nostro canale youtube. Si tratta di riempire delle piccole bustine di plastica con tutto ciò che ci piace (e se realizzato a mano o con la carta, ancor meglio!) e poi di inviare questo piccolo gioiello alle persone a noi più care.

8. Forme e scritte con le fustelle

Un’altra tecnica molto utilizzata nello scrapbooking è quella di usare le fustelle per aiutarci a realizzare splendidi decori per i nostri progetti. Con fustelle più o meno grandi, ogni ritaglio di carta può trasformarsi in disegni o anche scritte!

9. Addobbi natalizi

Gli ultimi due consigli riguardano il Natale, visto che il fatidico momento sta arrivando! Con i ritagli di carta possiamo infatti realizzare delle bellissime decorazioni per l’albero o per la tavola di Natale!

10. Impacchettare  piccoli regali

Infine, possiamo utilizzare dei ritagli un po’ più grandi per impacchettare i regali di Natale! E con i nastri e piccoli elementi decorativi possiamo poi impreziosire il nostro pacco!

Da oggi non ci sono più scuse: ricicliamo la carta!