Consigli per organizzare al meglio il tuo Planner
Se appartenete alla categoria delle appassionate di planner e cartoleria, vi sarà capitato almeno una volta di non sapere come utilizzare il vostro planner. Vi sarete magari accorte che non lo utilizzate tutti i giorni, a volte magari non lo aprite per un’intera settimana.
Magari avete creato un setup bellissimo ma non sapete cosa scrivere e vi sentite perse in mezzo ad un mare di washi tape, timbri, adesivi e quant’altro. Oppure, al contrario, il vostro planner vi sembra troppo spoglio e non vi invoglia ad utilizzarlo. O ancora, a volte, semplicemente manca l’ispirazione.
Capita molto spesso anche a me e quando sfoglio le pagine del mio planner si vede proprio la differenza tra una settimana in cui avevo voglia e tempo di decorare e di scrivere sull’agenda… e una settimana in cui, invece, non l’ho nemmeno aperta!
In effetti, le settimane in cui utilizzo davvero il mio planner, mi rendo conto che riesco ad organizzare meglio i miei pensieri, le liste di cose da fare, la preparazione dei pasti e molto altro!
Passiamo quindi ai 5 consigli che vi aiuteranno ad organizzarvi meglio.
1. PIANIFICA MESE PER MESE
La maggior parte dei planner possiedono una “vista mensile”. Inizia da quella e usala per scrivere le cose più importanti che accadranno quel mese, ad esempio: scadenza dei pagamenti, festività e compleanni. Appunta quegli impegni fissi, che si ripetono con scadenza mensile, in modo da tenere subito sotto controllo quando sarai libera, oppure no.
2. PIANIFICA LA SETTIMANA
Questa è la cosa che cerco di fare con più costanza possibile ed è forse, in effetti, il primo consiglio che dò anche alle ragazze che vengono a trovarmi in negozio: organizzatevi la settimana. Ritagliatevi un momento per voi, un momento che userete per decorare tutta la settimana (magari con un tema specifico oppure un colore particolare). Io di solito lo faccio il sabato mattina: tiro fuori tutte le mie penne colorate, gli adesivi e i washi tape ed inizio a decorare la settimana successiva.
Di solito non vado mai tanto in là con le settimane, perchè gli impegni potrebbero cambiare. Quindi, dopo aver decorato la settimana, inizio a scrivere gli impegni fissi: relativi al lavoro (appuntamenti , scadenze, ecc) e quelli personali (quando andranno in onda le mie serie tv preferite, cosa mangerò per cena, ecc). In genere utilizzo penne di colore diverso. Cerco di non scrivere con troppo anticipo cose che non sono certa accadranno, per non doverle poi cancellare.
3. PIANIFICA GLI IMPEGNI MINORI
Ogni giorno, se riesci, cerca di scrivere gli impegni che avrai il giorno dopo, oppure ciò che hai fatto il giorno prima, in modo da avere sempre un ricordo. Cerca di creare delle to-do list per la giornata: in genere aiutano a visualizzare meglio gli impegni.
4. NON DEVI PIANIFICARE PROPRIO TUTTO
Non preoccuparti se ogni singolo centimetro della pagina non è coperto dalle decorazioni o dai tuoi impegni. Anche gli spazi bianchi hanno la loro importanza: vuol dire che hai dedicato del tempo a te stessa. Ad alcuni piace tener traccia di tutto, persino dell’acqua che bevono. Ad altri semplicemente piacciono le cose più semplici. Ricorda che pianificare deve anche essere un divertimento e non deve diventare un peso.
5. TROVA UNA ROUTINE E CERCA DI RISPETTARLA
Come ho già detto, ognuno pianifica in modo diverso e comunque usa l’agenda in modo diverso. Cerca il tuo giorno ideale della settimana (o anche due volte a settimana) per dedicare del tempo alla tua agenda. La cosa più importante è: non renderla troppo complicata per TE. Cerca qual è la giusta misura per le tue esigenze.
Se avete ancora dei dubbi, un consiglio extra che posso darvi è quello di andare su Instagram e lasciarvi semplicemente ispirare dalle foto delle vostre colleghe!