Tutorial: come creare notebook per Midori
Istruzioni dettagliate per realizzare bellissimi quaderni
Credo che ormai tutte voi conosciate l’esistenza dei Midori o Travel Journal. Infatti, in mezzo ad un mondo fatto di agende, planner e bullet journal, ci sono anche loro.
I Midori non sono altro che copertine (realizzate in pelle, ecopelle, stoffa, o feltro), con tante taschine all’interno. Elemento imprescindibile sono gli elastici posti sul dorso (2, 3 o 4), che consentono di tenere inseriti all’interno di questa copertina i nostri quaderni. Correda il tutto un elastico che tiene ben chiusa la copertina, al quale -di solito- vengono applicati dei charms.
Io personalmente adoro questa tipologia di quaderni perchè sono molto versatili. All’interno della copertina si possono inserire ephemera, die-cut, post it, clips, esattamente come nell’agenda, mentre all’interno possiamo inserire da 2 a 4 quaderni, ognuno con uno scopo diverso. E quando abbiamo terminato i quaderni, possiamo crearne di nuovi! Il metodo è semplicissimo e il tutorial di oggi vi spiega proprio come realizzarli. E siccome siamo nel periodo natalizio, per restare in tema, anche i quaderni che ho realizzato per questo tutorial avranno un vestito tutto natalizio!
Come creare i notebook
Materiali
- Carta per scrapbooking per la copertina
- Fogli di carta kraft per le pagine interne
- Ago e filo
- Righello e taglierino
- Decorazioni (opzionali) per la copertina
Per questo tutorial io ho utilizzato i fogli di carta Kraft, quindi quella carta di color naturale, marroncino… perchè la adoro e perchè mi sembrava più adatta al tema natalizio, ma voi potete semplicemente utilizzare anche i fogli di carta bianchi (quelli della stampante), oppure fogli più particolari. Ad esempio, io utilizzo spesso le carte particolari della Favini (linea Calligraphy), oppure i fogli puntinati della Fabriano, in modo da poter realizzare una sorta di Bullet all’interno del Midori.
Istruzioni
- Per prima cosa tagliamo a misura le pagine interne del nostro quaderno. Teniamo presente che esistono diverse misure di Midori. Noi oggi ci occuperemo dei notebook per un midori Standard (110 x 210 mm), ma esistono anche i midori in formato Passport (89 mm x 122 mm) o Pocket (90 x 140 mm).
- Taglieremo quindi 15-16 fogli della misura di 27 x 20,5 cm. I fogli verranno poi piegati a metà e quindi otterremo un notebook di 30-32 pagine. Sconsiglio di utilizzare più fogli, altrimenti poi la cucitura risulterà ostica.
- Tagliamo poi anche un foglio di carta scrap, per realizzare la copertina. In questo caso le misure saranno 27 x 20,8 cm).
- Adesso pieghiamo a metà i fogli e la copertina, tutti insieme contemporaneamente.
- Riapriamoli e lungo la linea centrale individuiamo i 4 punti di cucitura. In questo caso io ho fatto, a partire dall’alto, un buco a 1,5 cm dal margine superiore, poi a 7,5 cm, 13,5 cm e 19 cm. In generale, il buco superiore e inferiore dovrebbero essere a 1,5 cm dai margini e quelli centrali dovrebbero essere equidistanti. Vi consiglio di fermare i fogli con delle clips mentre realizzate i buchi e cucite.
- E adesso prendiamo ago e filo e si cuce! In realtà il procedimento è molto semplice. Entriamo dall’interno verso l’esterno nel primo buco (in o in basso e indifferente). Assicuriamoci di tenere una codina. Poi rientriamo dall’esterno verso l’interno nel secondo buco e così via. Arrivati al quarto buco in alto, torniamo indietro sempre entrando ed uscendo. Il filo deve essere sempre molto teso. Annodiamo poi il filo alla codina… et voilà!
- Tranquille, abbiamo quasi finito! Ora dobbiamo soltanto richiudere il notebook, fare una riga a 11 cm e tagliare con il taglierino la parte di fogli in più. Infatti questo ci permetterà di avere un taglio netto delle pagine.
- Teniamo poi il quaderno sotto peso e, se vogliamo, possiamo decorarlo con adesivi o ephemera!
Con questa tecnica possiamo realizzare sia i quaderni per i midori, che dei semplicissimi quaderni da utilizzare anche da soli.
Spero che l’idea vi sia piaciuta e fatemi sapere se provate a fare questi notebook!
2 commenti
Anna
Scusate la mia ignoranza, perché i quadernini sono più di uno? A cosa servono? Come si usano?
ciascun
Cristina Pontrandolfo
Ciao! In pratica se usi il midori come agenda, potresti usare un quaderno per la visione mensile, uno per la visione settimanale e uno per le note, oppure più in generale puoi vedere la divisione in quaderni come una divisione pr argomenti. Inoltre sono utili perchè quando finisce uno, sostituisci solo quello. Spero di esserti stata utile 😉