Istruzioni dettagliate per realizzare bellissimi quaderni
Credo che ormai tutte voi conosciate l’esistenza dei Midori o Travel Journal. Infatti, in mezzo ad un mondo fatto di agende, planner e bullet journal, ci sono anche loro.
I Midori non sono altro che copertine (realizzate in pelle, ecopelle, stoffa, o feltro), con tante taschine all’interno. Elemento imprescindibile sono gli elastici posti sul dorso (2, 3 o 4), che consentono di tenere inseriti all’interno di questa copertina i nostri quaderni. Correda il tutto un elastico che tiene ben chiusa la copertina, al quale -di solito- vengono applicati dei charms.
Io personalmente adoro questa tipologia di quaderni perchè sono molto versatili. All’interno della copertina si possono inserire ephemera, die-cut, post it, clips, esattamente come nell’agenda, mentre all’interno possiamo inserire da 2 a 4 quaderni, ognuno con uno scopo diverso. E quando abbiamo terminato i quaderni, possiamo crearne di nuovi! Il metodo è semplicissimo e il tutorial di oggi vi spiega proprio come realizzarli. E siccome siamo nel periodo natalizio, per restare in tema, anche i quaderni che ho realizzato per questo tutorial avranno un vestito tutto natalizio!
Come creare i notebook
Materiali
- Carta per scrapbooking per la copertina
- Fogli di carta kraft per le pagine interne
- Ago e filo
- Righello e taglierino
- Decorazioni (opzionali) per la copertina
Per questo tutorial io ho utilizzato i fogli di carta Kraft, quindi quella carta di color naturale, marroncino… perchè la adoro e perchè mi sembrava più adatta al tema natalizio, ma voi potete semplicemente utilizzare anche i fogli di carta bianchi (quelli della stampante), oppure fogli più particolari. Ad esempio, io utilizzo spesso le carte particolari della Favini (linea Calligraphy), oppure i fogli puntinati della Fabriano, in modo da poter realizzare una sorta di Bullet all’interno del Midori.
Istruzioni
- Per prima cosa tagliamo a misura le pagine interne del nostro quaderno. Teniamo presente che esistono diverse misure di Midori. Noi oggi ci occuperemo dei notebook per un midori Standard (110 x 210 mm), ma esistono anche i midori in formato Passport (89 mm x 122 mm) o Pocket (90 x 140 mm).
- Taglieremo quindi 15-16 fogli della misura di 27 x 20,5 cm. I fogli verranno poi piegati a metà e quindi otterremo un notebook di 30-32 pagine. Sconsiglio di utilizzare più fogli, altrimenti poi la cucitura risulterà ostica.
- Tagliamo poi anche un foglio di carta scrap, per realizzare la copertina. In questo caso le misure saranno 27 x 20,8 cm).
- Adesso pieghiamo a metà i fogli e la copertina, tutti insieme contemporaneamente.
- Riapriamoli e lungo la linea centrale individuiamo i 4 punti di cucitura. In questo caso io ho fatto, a partire dall’alto, un buco a 1,5 cm dal margine superiore, poi a 7,5 cm, 13,5 cm e 19 cm. In generale, il buco superiore e inferiore dovrebbero essere a 1,5 cm dai margini e quelli centrali dovrebbero essere equidistanti. Vi consiglio di fermare i fogli con delle clips mentre realizzate i buchi e cucite.
- E adesso prendiamo ago e filo e si cuce! In realtà il procedimento è molto semplice. Entriamo dall’interno verso l’esterno nel primo buco (in o in basso e indifferente). Assicuriamoci di tenere una codina. Poi rientriamo dall’esterno verso l’interno nel secondo buco e così via. Arrivati al quarto buco in alto, torniamo indietro sempre entrando ed uscendo. Il filo deve essere sempre molto teso. Annodiamo poi il filo alla codina… et voilà!
- Tranquille, abbiamo quasi finito! Ora dobbiamo soltanto richiudere il notebook, fare una riga a 11 cm e tagliare con il taglierino la parte di fogli in più. Infatti questo ci permetterà di avere un taglio netto delle pagine.
- Teniamo poi il quaderno sotto peso e, se vogliamo, possiamo decorarlo con adesivi o ephemera!
Con questa tecnica possiamo realizzare sia i quaderni per i midori, che dei semplicissimi quaderni da utilizzare anche da soli.
Spero che l’idea vi sia piaciuta e fatemi sapere se provate a fare questi notebook!