Ecco la mia selezione di Planner da utilizzare nell’anno nuovo!
Onestamente questo è l’articolo che più mi diverte scrivere, senza ombra di dubbio! Ogni anno, infatti, scrivo un articolo sul blog con i miei consigli per l’acquisto delle agende 2019 e anche quest’anno non posso mancare all’appuntamento.
Scegliere la nuova agenda, infatti, non è mai semplice anche perchè ognuno di noi ha esigenze diverse. In questa lista vi propongo diverse tipologie di Planner, in modo da incontrare i gusti di tutti. Con il lavoro, che faccio ho provato personalmente la maggior parte di questi planner (anche perchè sono giusto un poco #planneraddict e mi piace collezionarli!) e dunque vi consiglierò soltanto ciò che davvero mi ha rapito il cuore.
Ma partiamo subito con la lista perchè abbiamo moltissimo da scoprire.
Lista delle migliori agende 2019
Gli Erin Condren Life Planner sono tra quelle agende “sempreverdi” che dovremmo sempre avere nei nostri scaffali. Si tratta di agende altamente personalizzabili (potete scegliere copertina e interni, e vi verrà stampata su misura!), con spirale metallica (sì, potete scegliere anche il colore della spirale!). Uno dei grandi vantaggi di queste agende è che, nella loro visione settimanale verticale, sono tra i formati più utilizzati e diffusi, pertanto troverete anche moltissimi accessori e soprattutto adesivi compatibili. Nonostante non siano agende proprio economiche, io credo che valgano ogni centesimo. Se volete vederla più da vicino, vi lascio qui il video recensione della mia Erin Condren, che trovate sul canale Youtube di Scripta Manent.
Novità: per il 2019, oltre alle classiche agende con copertina plastificata e spirale e a quelle con copertina rigida, Erin Condren ha lanciato anche i Petite Planner, ovvero agendine monotematiche molto graziose e pratiche da portare sempre con voi!
E per cambiare un po’, quest’anno vi propongo anche una Kate Spade. La copertina cartonata racchiude il vero e proprio planner, con spirale metallica. Usanza che abbiamo già visto nelle My Prima Planner, risulta molto fine ed elegante. Nella Kate Spade ogni dettaglio è curato e, cosa non da poco, si possono acquistare direttamente sul sito di Asos, così da non dover pagare la dogana.
Un altro Planner che ha spopolato quest’anno e che mi sento di consigliarvi assolutamente per l’anno prossimo è il Planner Recollections. Esiste in due formati (medio e mini) si può scegliere tra decine e decine di copertine diverse, tutte una più bella dell’altra. Il formato medio corrisponde a quello di una Erin Condren o di un Happy Planner classic, dunque potete usare gli stessi accessori!
Lo abbiamo appena nominato e quindi eccolo qui. Un altro classico in fatto di agende è l’Happy Planner con il suo sistema a dischi. Esiste nei formato Big, Classic o Mini e anche in questo caso la varietà di cover è pressochè infinita. Inoltre ci sono tantissimi accessori con cui decorare questa o altre agende… sono davvero agende versatili ed economiche!
Con le Kikki-K, invece, cambiamo genere e passiamo ai Planner con copertina in pelle o simil pelle. Anche queste agende sono un vero classico e non passeranno mai di moda. Esistono nel formato personal oppure A5, con un meccanismo a 6 anelli. La copertina ha all’interno tante taschine utilissime e gli inserti sono giornalieri. Se sceglierete una Kikki-K come agenda 2019 non potete sbagliare!
Anche nel 2019 le Mr. Wonderful ci terranno compagnia e penso che ormai tutte quante le conoscerete. Sono agende finalmente in italiano, con citazioni e frasi motivazionali molto simpatiche. Inoltre contengono tanti adesivi e post-it. Da quest’anno si può scegliere tra diversi formati, quello con spirale o con copertina cartonata e come sempre diverse copertine. Non lasciatevele sfuggire perchè in genere vanno a ruba in tutti i negozi!
Ma non è spettacolare questo planner Oro rosa? Conosco PaperSource perchè è una catena di negozi molto famosa in America e avendo una cugina che vive lì, ogni tanto mi porta dei regalini e mi sono letteralmente in-na-mo-ra-ta di questo planner. Copertina in similpelle e visione settimanale orizzontale lo completano. Ovviamente potete acquistarlo anche online, non c’è bisogno di aver un parente americano!
Anche una cara vecchia Moleskine non passerà mai di moda. Oltre alla loro qualità eccellente, vi segnalo anche le loro linee tematiche Limited Edition, come questa dedicata ad Harry Potter, realizzata in occasione dell’uscita del film Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald. Le Moleskine esistono in versione settimanale o giornaliera, in formato A4, A5 e A6.
Dopo essere stati tanto all’estero, torniamo in Italia con un brand finalmente tutto nazionale. Le agende Legami sono davvero belle, originali ma allo stesso tempo alla moda e con un prezzo molto molto contenuto. Per la scuola e la vita di tutti i giorni sono perfette!
Concludo con un brand poco conosciuto ma che si sta facendo strada nel mondo dei Planner, ovvero l’Happiness Planner. Questa è la nuova agenda 2019 e la adoro, ovviamente per i suoi dettagli oro rosa! Gli angolini in metallo proteggono dagli urti accidentali e all’interno troviamo 12 divisori mensili e layout giornaliero con una divisione degli spazi originale e funzionale.
Ovviamente poi rimangono validi anche i brand che non ho nominato come Carpe Diem, Webster’s Pages o Filofax, ma questa era la mia personale raccolta di agende 2019, per cambiare un po’. Spero di esservi stata utile e ovviamente mi piacerebbe sapere nei commenti quale sarà la vostra agenda 2019!