Scripta Manent

36 Pagine da inserire nel tuo Bullet Journal

Ecco alcune idee di layout da inserire nel tuo planner

Oggi torniamo a parlare di Bullet Journal e Planner. Molto spesso infatti ci chiediamo come poter rendere la nostra agenda più funzionale, oppure semplicemente vogliamo inserire qualche tracker carino… Qui sul blog avevamo già parlato di qualche idea simpatica di layout, ma se volete altri suggerimenti, ecco una lista di 36 argomenti da affrontare. 

Leggi anche: Bullet Journal layout nei colori pastello

Pagina artistica in generale: non ci sono limiti alla fantasia!

Pagina dedicata al tener traccia delle spese. Sbizzarritevi con il layout grafico che più preferite. 

La pagina dei libri da leggere (e/o letti) è un grande classico e se vi piace la lettura non deve mai mancare nel vostro planner.

Pagina dedicata ad un tipo particolare di lista, chiamata “bucket list” in inglese. Non si tratta solo di desideri materiali, ma comprende anche obiettivi personali. 

A volte vogliamo solo ricordarci di cosa ci è passato per la mente in quel momento, senza per forza categorizzarlo in una sezione… Ed ecco che torna utile avere una pagina libera da ogni schema o regola.

Quante ore dormiamo per notte? A volte è importante saperlo, quindi perchè non tenerne traccia nel planner?

Classica pagina delle cose da fare… a me ne serve sempre ben più di una per ogni mese!

I doodle sono dei disegni stilizzati che vanno molto di moda ultimamente e spesso esistono delle vere e proprio challenge di doodle, come quella dove ci si propone di disegnarne uno al giorno.

Immancabile anche la pagina dedicata alla palestra, soprattutto se vi piace il genere!

Pagina dedicata agli obiettivi personali; può essere mensile o annuale.

Questa forse è un’usanza più che altro americana, ma perchè non dedicare una pagina di ringraziamento per ciò che la vita ci ha offerto?

Schema dedicato alle abitudini mensili. 

Esistono tante challenge legate al mondo dei planner. Ad esempio questa mi è piaciuta molto: una parola al giorno, per descrivere la giornata.

Cover del mese.

Si tratta di un tipo di lista che in genere si realizza soprattutto nel periodo natalizio. 

Questa dovrebbe essere la prima pagina di un Bullet Journal e indica i vari argomenti del nostro quaderno. 

La pagina della legenda andrebbe inserita subito dopo l’indice e riporta i simboli che useremo poi nella vista settimanale per descrivere i vari impegni. 

Magari ne avrete già sentito parlare: si tratta di una sorta di sfida che consiste nel darsi 10 obiettivi in cui migliorare e cercare e di raggiungerli a piccoli step. 

A me serve una lista praticamente per qualsiasi cosa, mi aiuta a schematizzare i pensieri.

Come non dimenticare le pagine dedicate alla pianificazione del menù settimanale e della lista della spesa!

Anche le pagine dei ricordi sono molto utili, posizionate magari alla fine del mese e corredate da qualche foto.

La vista mensile, a seconda delle necessità, spesso si realizza disegnano dei box, al cui interno si scrivere il giorno e gli impegni.

Uno schema, da inserire di solito all’inizio di ogni mese, per tener traccia del nostro umore tutti i giorni. 

Come per i libri, se vi appassionano film e serie tv, possiamo dedicare una pagina anche a loro!

E’ sempre utile dedicare anche una paginetta al test delle penne, per vedere come scrivono e se trapassano il foglio oppure no. 

Una pagina artistica il cui scopo principale è illustrare una citazione. 

Per tener traccia dei risparmi, spesso si disegna uno schema dove ci si pone degli obiettivi da raggiungere. 

Molte di voi utilizzeranno il planner anche per questioni scolastiche. Ecco dunque che dedicare una pagina all’orario delle lezioni può essere fondamentale.

Si tratta di uno schema diviso in tanti piccoli quadratini: da una parte si scrivono i mesi e dall’altra i giorni. Di lato si scrive una legenda, dove attribuiremo un colore diverso a ciascuna voce che vogliamo tracciare. Basterà poi riempire i quadratini con il colore corrispondente. 

Come abbiamo detto tante volte, a volte può mancare l’ispirazione, dunque io vi consiglio sempre di realizzare pagine con idee per titoli, dividers, banner, cornici ecc. in modo da non restare mai senza idee! Sul blog trovate infatti una pagina dedicata ai banner e una ai divisori, che potete stampare o copiare. 

Non dimenticatevi delle foto, inseritele dove potete… io adoro scorrere le pagine e rivedere le vecchie foto stampate: non tenete tutto sul cellulare! E se vi state chiedendo come stampare delle foto abbastanza piccole per rientrare all’interno di un planner o bullet journal, la risposta è semplice: Polaroid Zip! (o Canon Selphy).

Quando si tratta di viaggi, possiamo parlarne nel planner in mille modi diversi: dalle liste con i posti da vedere, alle liste di quello che dobbiamo mettere in valigia. E poi, secondo me, le più belle sono le pagine decorate con le foto del viaggio.

Ne abbiamo parlato ampiamente in questo post sul blog

La classica vista settimanale su una o due pagine: all’interno scriveremo tutti i nostri impegni. Possiamo darle un tema specifico , oppure seguire il corso delle stagioni o delle festività. 

Per tener traccia dei tuoi iscritti e follower sui social network. Si può utilizzare un tracker per ogni social, oppure realizzare uno schema generale.

Spero che questa lista sia stata abbastanza esaustiva, ma se vi vengono altre idee fatemelo sapere e aggiornerò il post!