Ecco un nuovo schema, con cui realizzeremo una bellissima scatolina
Dopo la pausa natalizia, riprendiamo a pieno regime. Oggi vi propongo un nuovo tutorial (clicca qui se vuoi vedere anche gli altri) e quindi un nuovo schema, per realizzare una scatola dispenser per bustine di tè. Non so se anche a voi capita, ma io d’inverno bevo tantissimo tè per scaldarmi, dunque ho pensato di realizzare questa scatolina che si possa tenere esposta nelle vostre cucine.
Realizzarla è molto semplice, quindi partiamo subito con il tutorial!
Occorrente
- Lo schema stampato e ritagliato
- Carta Kraft
- Carta per Scrapbooking
- Nastro di pizzo
- Centrini
- Rosette di carta
- Forbici, colla, biadesivo
Istruzioni
- Per prima cosa dovete stampare e ritagliare lo schema, che comprende tutti i pezzi per realizzare la base della scatola e il coperchio. Per questo motivo vi consiglio di usare un cartoncino abbastanza consistente. Per mio gusto personale, ho utilizzato una carta kraft, ma potete anche usare un cartoncino da 200-250 gsm.
- Adesso prendiamo un foglio di carta per scrapbooking e ricaviamo queste forme: 2 pezzi da 7,6 x 8,9 cm; 2 pezzi da 11,5 x 6,7 cm; 2 pezzi da 3,2 x 5,8 cm; 2 pezzi da 3,2 x 7 cm; 1 pezzo da 9,5 x 5,4 cm; 1 pezzo da 6,4 x 7,6 cm; 1 pezzo da 11,5 x 5,4 cm. Io ho usato un paper pad di Craft Smith con carte effetto watercolor. Come vedete, ho arrotondato alcune parti, in modo che combacino con la struttura della scatola.
- Adesso iniziamo a montare il corpo della scatola prendendo i relativi pezzi. Applichiamo sopra la base la carta scrap che abbiamo scelto e uniamo tramite le linguette il corpo principale della scatola al retro.
- Montiamo anche la base in questo modo. Il rettangolo che vedete a destra è proprio il fondo della scatola.
- Passiamo ora al coperchio che si monta in modo molto simile. Dopo aver applicato la carta scrap, uniamo i pezzi principali tramite le linguette fino a formare un anello e poi chiudiamo il coperchio nella parte alta, incollando anche il rettangolo superiore.
- Applichiamo ora del biadesivo all’interno delle linguette che ci sono rimaste libere sia nella parte superiore del corpo, che nella parte inferiore del coperchio. Ripieghiamole poi all’interno: questo renderà più solida la struttura della scatola e del coperchio.
- Adesso non ci resta che decorare la scatola come più ci piace! Io ho pensato di applicare un centrino di carta sul coperchio, con una rosetta di carta in cima. Ho decorato poi con del nastro di pizzo, e aggiunto alcune figure come la teiera, le tazze e i cupcake, che ho ritagliato da questo set di carte scrap.
La decorazione comunque è del tutto libera, l’importante come sempre è divertirsi e dar sfogo alla fantasia!
Vi lascio allo schema e, come sempre, vi chiedo di taggarmi su Instagram o Facebook se realizzerete questa scatolina!