Bullet Journal: Guida per principianti (infografica)
Oggi torniamo a parlare di Bullet Journal e, in particolare, mi rivolgo a chi sta pensando di avvicinarsi a questo fantastico mondo e magari ha le idee un po’ confuse. Spesso infatti i blog, Instagram, Pinterest o i libri stessi (come quello scritto dal creatore del Bullet Journal) possono portarvi una mole di informazioni infinita, che poi fate fatica a trasformare in un’idea creativa.
Leggi anche: Bullet Journal: confronto tra quaderni puntinati
Per questo motivo, ho preparato con voi delle infografiche che possono aiutarvi a chiarirvi le idee, a mettere in ordine tutto quello che avete letto sul Bullet Journal. Vediamole insieme una per una. Vi ricordo che potete salvare queste immagini su Pinterest, in modo da poterle rileggere quando vi fa comodo.
Bullet Journal Setup
Se avete appena comprato un quaderno per Bullet Journal, ma siete sedute davanti alla pagina bianca e non sapete come proseguire, ecco che questa infografica vi può risultare molto utile. Come potete leggere, tutto parte dalla copertina, ovvero la prima pagina. Possiamo personalizzarla con il disegno dell’anno in corso, una citazione, la parola dell’anno, un mandala o qualunque cosa vi venga in mente. Procediamo poi con le pagine tipiche del bullet, ovvero l’indice, la legenda, la visione annuale e il future log. Dopodichè inseriamo qualche pagina dedicata alle “collezioni“, ovvero i libri che stiamo leggendo, i film visti, le serie tv che stiamo seguendo. Molte poi inseriscono qui le pagine dedicate alla salute fisica e mentale, ma anche pen test, wish list e molto altro! Successivamente proseguiamo con la visione mensile e quella settimanale.
Leggi anche: Cos’è il Bullet Journal?
Idee per Temi Mensili
Quando parliamo di visione mensile, intendiamo appunto una o due pagine dedicate agli appunti del mese, che possono però includere, oltre al calendario, anche to-do list, doodle challenge, tracker dell’umore, ecc. Spesso le visioni mensili sono accompagnate da un tema, che si può applicare anche a tutte le settimane di quel mese, con qualche piccola variazione sul tema. Io vi ho quindi preparato questo schema con delle idee, degli spunti su quali temi scegliere, e quale combinazione di colore utilizzare.
Leggi anche: 36 Pagine da inserire nel tuo Bullet Journal
Bullet Journal Layout: Visione settimanale o giornaliera?
Un’altra cosa di cui dobbiamo tenere conto quando realizziamo il setup del nuovo Bullet Journal è il layout: settimanale o giornaliero? Sicuramente quello più utilizzato è il layout settimanale, che si può sviluppare con una visione orizzontale, verticale o circolare. Alcune bullet journalist poi realizzano dei layout molto creativi, ma noi possiamo partire da questi schemi. Io, ad esempio, mi trovo meglio con la visione settimanale in verticale. Oltre al calendario, possiamo aggiungere dei tracker (quello dell’umore o dell’acqua bevuta) e poi ancora il menù settimanale, le note, o i programmi per la settimana successiva. Se invece avete molto da scrivere, molti impegni, o volete che il vostro bullet assomigli più a un diario personale, vi consiglio la visione giornaliera. Certo questo vi porterà via più tempo, oltre che materiale per la decorazione!
Leggi anche: 50+ Dividers per il tuo Bullet Journal
Quali strumenti servono per iniziare un Bullet Journal?
Sul canale Youtube di Scripta Manent vi ho preparato un video dove vi spiego quali sono gli strumenti e gli accessori necessari per iniziare un Bullet Journal, correte a vederlo!
Spero che queste piccole infografiche per principianti in fatto di Bullet Journal vi siano state utili. Potete stampare le immagini o salvarle su Pinterest per tenerle sempre con voi.
Leggi gli ultimi articoli sul blog:
- 10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
- 43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage
- Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!
- Journaling: perché praticarlo stimola la nostra crescita interiore
- Guest post blogger cercasi: collabora con me!
2 commenti
Emanuela
Ciao Cristina. E’ il 29 dicembre. Secondo te è meglio che inizio il mio bulet journal l’anno prossimo o posso iniziare oggi?
Cristina Pontrandolfo
ciao! un bullet journal è completamente personalizzabile, dunque lo puoi iniziare assolutamente quando vuoi, senza sottostare ad uno schema! Buon divertimento!