Scripta Manent

30+ Liste che ti faciliteranno la vita

Inserisci queste liste nel tuo planner per una vita più organizzata

Oggi parliamo di… To-Do list e, in generale, di liste. Io A-D-O-R-O le liste anzi, sono il primo motivo che mi ha spinto ad iniziare un Bullet Journal. Trovo che l’idea di mettere i pensieri in colonna aiuti a fare ordine sia nella mente che nella vita.

Essendomi appassionata alle liste, avevo anche letto un libro in merito: L’arte delle liste. Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi di Dominique Loreau e… mi si è aperto un mondo!

Organizzazione

L’organizzazione è uno dei motivi principali che ci portano a tenere delle liste. Organizzare obiettivi, pensieri, scadenze e ricorrenze ci fa pensare che tutto sia molto più sopportabile e ci fa sentire in qualche modo con i piedi per terra. Poter visualizzare in modo chiaro quello che abbiamo fatto e quello che dobbiamo ancora fare, ci aiuterà a mantenere il focus sull’obiettivo.

Man mano che cancelleremo gli obiettivi dalla lista, sentiremo un senso di completezza, cosa che non ci capita quando saltiamo da un’attività all’altra. Invece, quando finiamo un compito, ci sentiamo poi motivati e pieni di energia per passare a quello successivo, senza sentirci sopraffatti dagli impegni.

Addirittura dicono che 15 minuti passati a pianificare, possono risparmiarci un’ora di lavoro!

Memoria

Siete smemorate? Nessuno può ricordarsi sempre tutto. Le to-do list sono utili anche come aiuto a ricordare, basta ricordarsi di guardarle! Senza un aiuto esterno, è praticamente sicuro che la nostra memoria a breve termine ci farà dimenticare qualcosa. Si dice infatti che la nostra memoria possa mantenere 7 informazioni per 30 secondi… ma se abbiamo più di 7 obiettivi da ricordare, il fallimento è dietro l’angolo! Ecco perchè le liste ci aiutano a ricordare, senza sforzo!

Ad esempio, a me aiuta tantissimo anche il solo fatto di scriverle, e poi ogni volta che guardo una lista, l’informazione si fortifica nella memoria.

Produttività

Se scriviamo nero su bianco tutto ciò che dobbiamo fare, possiamo facilmente capire quali sono le cose più importanti o che richiedono più tempo. Perchè sprecare tempo con qualcosa che può essere rimandato?

Spesso infatti siamo prese da mille distrazioni e a volte ci facciamo prendere dall’ansia. Quanto tempo perdiamo a pensare a quello che dobbiamo fare prima o con la paura di aver dimenticato qualcosa? Sapere di poter contare su una lista che magari abbiamo scritto in un momento di calma e lucidità, può aumentare la nostra concentrazione e ci renderà sicuramente più produttive. Risparmieremo tempo prezioso che possiamo usare per goderci la vita!

Motivazione

Motivational speakers will tell you that to-do lists are a useful motivational tool when used as a way to clarify goals. It’s easy to say, “I want to get that promotion,” but listing the steps that you intend to take to accomplish that goal can help clarify your thoughts and give you achievable short-term goals. As you succeed at each step along the way, you’ll gain confidence crossing those items off your list!

Free Printable: una lista di liste

Stampa l’immagine qui sotto o salvala su Pinterest, per portarla sempre con te!

Molte di queste liste le realizzerò sotto forma di Free Printable in modo che possiate stamparle e inserirle direttamente nel vostro planner. Intanto, andate a scaricare le to-do list e il mood tracker e budget tracker: vi aspettano sul blog!

Se vi vengono in mente altre liste fatemelo sapere!