Realizziamo una HappyNichi DIY
HappyNichi o Fauxbonichi, chiamatela come volete, ma è diventata l’agenda del momento. Se non sapete di cosa sto parlando, continuate a leggere per scoprirlo! E se già la conoscete, proseguite subito verso il tutorial per creare una HappyNichi DIY.
Al fondo vi aspetta un Free Printable gratuito per stampare i refill di questa agenda!
HappyNichi questa sconosciuta
Il nome HappyNichi deriva dall’unione del nome di due agende Happy Planner e Hobonichi.
Credo che ormai chiunque conosca l’Happy Planner, ovvero l’agenda con il sistema di rilegatura a dischi. Se invece non sapete cosa sia un Hobonichi, vi rimando alla lettura di questo post.
HappyNichi riprende non solo il nome, ma anche due delle caratteristiche migliori di queste agende. Si tratta infatti di un’agenda con la rilegatura a dischi (molto comoda per spostare, aggiungere e sostituire pagine, pratica e leggera con la cover plastificata), ma che si presenta nel formato di un Hobonichi ovvero stretta e lunga, perfetta per essere portata sempre con voi in borsa e con dei refill molto simili a quelli di una Hobonichi, ovvero con la settimana intera sulla pagina di sinistra, mentre a destra vi aspetta una pagina puntinata, da utilizzare a vostro piacimento, stile Bullet Journal.
Tutorial DIY per realizzare una HappyNichi
Siccome la HappyNichi non è un’agenda che potete trovare normalmente in commercio (per ora!), va da sè che i modi migliori per averla sono di acquistarla online da qualche creativa, oppure di realizzarne una tutta vostra, completamente personalizzata.
Quali materiali ci servono?
Per realizzare una HappyNichi ci servono davvero pochissimi materiali, di facile reperibilità e dal costo molto basso.
- 9 Anelli o dischi per la rilegatura
- Punch o Perforatore per realizzare i buchi
- Carte Scrap per la copertina e i divisori
- Plastificatrice e fogli per plastificare
- Refill Interni
Partiamo dalla copertina dell’HappyNichi
Per quanto riguarda la copertina, utilizzeremo le stesse dimensioni dell’Happy Planner Half Sheet. In questo modo, potrete utilizzare anche i suoi Refill per completare la vostra agenda. In pratica si tratta di un agenda che avrà la stessa altezza di un Happy Planner Classic, ma una larghezza dimezzata.
- Partiamo dai fogli di carta per scrapbooking: scegliamone preferibilmente due che siano stampati fronte e retro e tagliamoli: 10,5 x 23,5 cm
- Plastifichiamo entrambi i fogli per dar loro una maggiore solidità. Ricordiamoci di lasciare un piccolo bordino attorno al foglio stampato e di non ritagliare a filo.
- Buchiamo con il perforatore uno dei lati lunghi della copertina, per realizzare la rilegatura: ci servono 9 buchi equidistanti fra loro
Aggiungiamo i divisori
Questo step è puramente opzionale: se volete aggiungere i divisori mensili o dei divisori per le categorie, potete semplicemente tagliare altri fogli di carta scrap, sempre con le stesse misure della copertina (quindi 10,5 x 23,5 cm) ed aggiungere delle tabs.
Altre idee per decorare:
- Crea delle dashboard con la carta scrap
- Inserisci fogli in acetato o in vellum, stile Midori
- Inserisci un indice stile bullet journal
Crea le tue pagine
Ci sono tantissimi modi per personalizzare l’interno della tua nuova HappyNichi, io ve ne suggerisco un paio.
- Utilizzala semplicemente come fosse un bullet journal, dunque taglia a misura (sempre 10,5 x 23,5 cm) dei fogli puntinati. Io consiglio di acquistare i blocchi puntinati della Fabriano Ecoqua, poichè hanno una carta dalla resa ottima.
- Stampa i tuoi refill personalizzati! Scorri al fondo dell’articolo per stampare alcuni refill con cui iniziare. Se invece vuoi realizzare i tuoi refill personalizzati, leggi l’articolo che ti insegna come crearli!
Stampare i Refill per HappyNichi
Potete stampare i refill che vi propongo io, oppure quelli che trovate in giro sul web, l’importante è seguire alcune indicazioni importanti.
- Scegliete una carta con una buona qualità e non troppo sottile. Io vi consiglio questa.
- Quando date il comando di stampa, all’interno del programma Adobe Reader, assicuratevi di selezionare la voce “Dimensioni Reali” e date il comando per la stampa fronte/retro.
- Dopo aver stampato, dovrete solo tagliare i contorni della pagina a misura e poi bucare i fogli!
- Un consiglio in più: se vi piace l’idea, potete anche decorare il lato lungo dove andrete a realizzare i fori, con dei washi tape. In questo modo renderete più solido il foglio e le pagine gireranno meglio.
Ora siete pronte per iniziare!
Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare i Refill Free Printable gratuiti per HappyNichi!
- 10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
- 43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage
- Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!
- Journaling: perché praticarlo stimola la nostra crescita interiore
- Guest post blogger cercasi: collabora con me!