Scripta Manent

Come ristrutturare casa con il fai da te

Soluzioni per una casa nuova a costo zero

Oggi vi svelerò come abbiamo ristrutturato casa praticamente a costo zero. Questo è stato infatti il grande progetto che mi ha tenuta lontana da questi schermi l’anno scorso. In questi mesi ho imparato tante piccole cose, ho tante soluzioni e consigli che vorrei condividere con voi in questa sezione del sito.

Oggi faremo un Home Tour e vi mostrerò come abbiamo ristrutturato casa quasi completamente “fai da te”. Nei prossimi post, parleremo invece di Home Decor più nello specifico.

Chiaramente i miei consigli sono basati principalmente sulla mia esperienza personale e sulla mia situazione di partenza: se voi avete una casa che si trova in condizioni migliori già in partenza, è probabile che tante cose non dovrete neppure farle.

La situazione di partenza: ristrutturare un rustico di montagna

La casa si presentava come un rustico di montagna (ci troviamo a 1100 metri) su due piani, con un terrazzo ed un grande giardino. Non toccheremo oggi l’argomento giardino o esterni della casa, poichè non siamo riusciti a fare molto: per questo primo anno ci siamo occupati soltanto della ristrutturazione degli interni.

Iniziamo a vedere qual era la mia situazione di partenza, prima della ristrutturazione. Tenete conto che la casa era disabitata da almeno 15 anni.

Come ristrutturare casa con il Fai da Te

Quando decidete di ristrutturare casa, il Fai da Te è sempre la soluzione più economica ma anche più lunga e tortuosa. Noi siamo stati fortunati perchè il mio compagno è un perfetto tuttofare ed è riuscito a fare tutto da solo, facendosi aiutare soltanto da un amico quando si è trattato di ripiastrellare uno dei due bagni e rifare i pavimenti delle due stanze che avevano il linoleum.

E devo dire che siamo stati fortunati anche su un altro fronte: il primo (eterno) lockdown, ci ha permesso di portare a termine quasi tutti i lavori, potendoci dedicare alla casa nuova 24/24h. Ci abbiamo messo esattamente 6 mesi, da quando sono iniziati i lavori a quando siamo poi effettivamente entrati in casa.

Per quanto riguarda i materiali e le risorse, molte erano già in nostro possesso e la gran parte di ciò che abbiamo dovuto acquistare proviene da Lidl (per l’attrezzatura Parkside – molto economica ed assolutamente valida) e Leroy Merlin.

Dove acquistare mobili ed elettrodomestici economici per una ristrutturazione economica

Quando si vuole ristrutturare casa, una buona soluzione può essere quella di acquistare i mobili nei mercatini dell’usato per un massimo risparmio. Noi però abbiamo scelto mobili nuovi, ma totalmente personalizzabili: volevamo infatti che la nostra nuova casa rispecchiasse perfettamente i nostri gusti.

Home Tour 2021

Vi mostrerò ora stanza per stanza quasi tutta la casa e, dove possibile, anche il “prima” e il “dopo”. Nelle foto non si vedono la cantina (per fortuna molto grande) ed il ripostiglio (era un piccolo bagno esterno ma l’abbiamo trasformato in uno sgabuzzino).

La sala

Come vedete dalle foto, abbiamo optato per il riscaldamento con una stufa a pellet. Ho voluto fortemente questa soluzione perchè il pellet è molto più economico del gas e più comodo della legna; inoltre trovo che molte stufe a pellet siano anche dei bellissimi oggetti di design, e mi piaceva vedere il calore della fiamma all’interno del soggiorno. La stufa che abbiamo scelto, inoltre, scalda anche i termosifoni e produce l’acqua sanitaria, con un evidente risparmio in bolletta! Abbiamo comunque mantenuto il camino a legna, nel caso dovesse mancare la luce. Per il resto, ci siamo limitati a dare un po’ di colore alle pareti e impregnante sulle travi del soffitto.

L’altra parte della sala, invece, è caratterizzata dalla parete tv. Qui abbiamo sistemato il secondo buffet Liatorp di Ikea, corredato da due colonne della linea Billy. Sempre in sala abbiamo sistemato anche il frigorifero, poichè la cucina è molto piccola e non ci sarebbe stato. Al centro della sala, si intravede solo nell’ultima foto, c’è il tavolo con le sedie (linea Gamleby di Ikea).

La cucina

Siccome amo cucinare, volevo una cucina che fosse il più funzionale possibile, anche se lo spazio era davvero risicato. Non ho purtroppo foto del prima, ma i rivestimenti sono rimasti uguali, abbiamo appunto soltanto acquistato la cucina da Conforama e la lavastoviglie. Il rame è un po’ il filo conduttore di tutta la casa, perciò sono molto orgogliosa di tutti i dettagli che sono riuscita ad inserire (Piano cottura e forno De’Longhi, rubinetto e lampadario Ikea).

Bagno o Lavanderia?

Questo è il bagno di servizio, anche se la foto mostra un momento ancora work in progress. Abbiamo scelto di fare qui la lavanderia, sistemando lavatrice e asciugatrice. I mobili sono della serie Lillangen di Ikea (di seconda mano, non scartate mai questa possibilità!). E questo è anche il bagno che abbiamo ripiastrellato e che porta poi alla cantina.

Lo studio

Salendo al piano di sopra, si arriva in un disimpegno che abbiamo adibito a studio. Qui non abbiamo dovuto acquistare nessun mobile, poichè arrivavano già tutti dal trasloco. Quasi tutti i complementi d’arredo sono Ikea, tranne i felini! Dallo studio si accede alla stanza degli ospiti e alla veranda, stanze che per ora non vedremo, poichè sono ancora in divenire!

La camera da letto

La camera da letto è una delle poche stanze che ho potuto dipingere ed ho scelto un lilla con i glitter, mio sogno da sempre. I mobili sono tutti Ikea: due cassettiere (una è davanti al letto con sopra la tv) e toeletta della linea Hemnes e il letto (struttura Nordli con 6 cassetti, testiera Brimnes).

Il bagno

Questo è il bagno adiacente alla camera da letto. Si tratta di un bagno stretto e lungo, non facile da arredare. Abbiamo lasciato soltanto le piastrelle e la vasca (chiudendola però con una parete doccia) e abbiamo optato per un mobile da bagno Ikea progettato da noi: lavabo Besslingen, mobile Godmorgon e specchiera Hemnes.

La cabina armadio

Anche questa foto è un work in progress ma rende l’idea. L’armadio ad angolo, come dicevo, è stato progettato da noi e acquistato da Conforama. Abbiamo poi aggiunto anche un divano letto di Ikea. Piccola digressione sul pavimento: in questa stanza e nella stanza degli ospiti, abbiamo tolto il famoso linoleum e abbiamo optato per un pavimento in legno laminato preso da Leroy Merlin. Si tratta di un ottimo compromesso per non spendere acquistando un costoso parquet o delle piastrelle. Ci vuole solo molta pazienza nella posa, ma il risultato è molto bello. L’alternativa sono i pavimenti in PVC (ma vi sconsiglio quello adesivo).

Video Home Tour 2021

In questo video presente sul mio canale Youtube, vi mostro l’Home Tour della nostra baita di montagna arredata quasi tutta Ikea.

Si può ristrutturare casa low cost? Le conclusioni

Per me la risposta è: assolutamente sì! Se avete un marito o un fidanzato, o amici o conoscenti in grado di aiutarvi, potete affidarvi al fai da te. Attenzione poi a far collaudare il tutto dagli esperti del settore (che sia un elettricista o idraulico). Inoltre, vi consiglio di leggere e informarvi tantissimo. Prima di iniziare i lavori, la fase dello studio e della progettazione è quella che vi porterà via più tempo, ma è assolutamente doverosa. Valutate tutti i pro e contro delle varie soluzioni (ad esempio: i risparmi in bolletta) e cercate di acquistare da negozi seri, affidabili ed economici. Attenzione: in molti casi pagate il nome, il marchio, ma non è detto che questo sia sinonimo di qualità.

In fin dei conti, ristrutturare una casa di circa 100 mq con 10000 euro è possibile (noi ne abbiamo spesi anche meno), ci vuole tanta pazienza e forza di volontà.

Vi faccio un grande in bocca al lupo se vi state cimentando in questa impresa.

ristrutturare casa in modo economico

Se avete ulteriori curiosità, potete lasciarmi un commento qui sotto!