Come iniziare a guadagnare con un blog
Guida step by step per lavorare da casa
Benvenuti in questo primo articolo della serie dedicata ai Blog. Oggi rispondiamo alla domanda: come si può iniziare a guadagnare davvero con un blog? E’ possibile renderlo un lavoro da casa?
In quest’epoca così strana dove tante di noi hanno perso il lavoro o non possono lavorare perchè la loro azienda è chiusa, ecco che avere un lavoro che si può svolgere comodamente da casa sembra la cosa più conveniente da fare. Lavorare da casa può essere utile anche se siete una mamma con bimbi piccoli, una casalinga, oppure il blog può aiutarvi ad avere un’entrata secondaria aggiuntiva rispetto al vostro primo lavoro. Tutto sta nel decidere fin dove vi volete spingere.
Perchè aprire un blog? E perchè farlo diventare un lavoro?
I motivi possono essere tanti e ve ne ho elencati alcuni nelle righe precedenti. Personalmente, in base alla mia esperienza personale, le motivazioni sono state queste:
- Voglia di condividere con voi la mia passione per il planning, lo scrapbooking e la cartoleria
- Mancanza di lavoro più o meno temporanea e quindi esigenza di avere un’ulteriore entrata economica.
Purtroppo (e per fortuna) abito in un piccolo paesino sperduto in montagna e qui le possibilità lavorative sono davvero poche: lavorare potrebbe voler dire spostarsi di chilometri e da qui nasce l’esigenza di avere un lavoro che si possa svolgere comodamente da casa.
Attenzione però: non è tutto oro ciò che luccica. Aprire un blog e pensare di guadagnarci è un processo davvero lungo, ma grazie a questa serie di articoli e guide step by step, vi aiuterò a rendere questo processo molto semplice.
Si può guadagnare davvero con un blog?
Beh, la risposta è semplice: molto spesso si inizia anche solo per curiosità, ma poi grazie alla dedizione e alla passione, un blog può diventare un lavoro.
Basta vedere alcuni esempi famosi di persone che ce l’hanno fatta, come ad esempio Chiara Ferragni, i ragazzi di Giallo Zafferano, Salvatore Aranzulla, Benedetta Rossi, e molti, moltissimi altri.
Iniziare un blog fa per te se…
- Hai la voglia, il desiderio o l’esigenza di iniziare a guadagnare da casa
- Sei una persona creativa e cerchi un modo per esprimerti
- Hai la passione per la scrittura e la condivisione
- Hai del tempo libero da dedicare al blog
Prima di iniziare, però, è importante farsi una sola e semplice domanda: voglio aprire un blog per lavoro o per divertimento? Sarà soltanto un hobby o diventerà un vero e proprio lavoro? Se la risposta è che siete disposte ad aprire un blog per avere una fonte di guadagno, sappiate che sarà un lavoro che vi porterà via tanto tempo e, almeno nella fase iniziale, richiederà un piccolo investimento iniziale.
Guida step by step per aprire un blog e guadagnare
1. Scegli una nicchia
Se vi state chiedendo che cosa sia una nicchia, è presto detto: sarà il vostro pubblico. Di cosa volete parlare e chi volete che legga i vostri articoli? Una volta che avrete le risposte a queste domande, avrete trovato la vostra nicchia di riferimento. Ad esempio: se io in questo blog parlo principalmente di planner e scrapbooking, la mia nicchia di riferimento saranno tutte le persone creative come me. Se invece siete una mamma e volete condividere la vostra esperienza e i vostri consigli con altre mamme, quello sarà il vostro pubblico. Se vi piace viaggiare e volete condividere le vostre foto e itinerari di viaggio, aprirete un blog di viaggio e gli appassionati viaggiatori saranno il vostro pubblico. Sembra strano, ma più avrete un pubblico definito e più visite avrete sul vostro blog, perchè riuscirete a portare nel vostro sito web tutti i lettori di quella specifica categoria di pubblico.
2. Scegli un nome
Vi ricordate quando a scuola non riuscivate mai a trovare un titolo per il tema? Ecco, trovare un nome al vostro blog sarà ugualmente difficile. Qui non ci sono regole, utilizzate la fantasia e scegliete un nome accattivante!
3. Acquista il dominio
Ecco il primo piccolo investimento di cui vi parlavo. Per dirla in parole povere, il “dominio” sarà la vostra casa nel mondo sterminato del web. Esistono diversi provider che possono fornire questo servizio: io mi trovo attualmente bene con Aruba, ma ci sono anche Siteground, Blue Host, Register e molti altri.
4. Installa WordPress e scegli un tema
WordPress sarà un po’ una sorta di centro di controllo per il vostro blog. Grazie a WordPress potrete controllare in modo semplicissimo ogni singolo aspetto del blog: dalla grafica, alla pubblicazione degli articoli, all’invio della newsletter e potrete persino creare un e-commerce!
Anche la scelta del “tema”, ovvero l’aspetto grafico del vostro blog, è molto importante.
Per questi due passaggi, però, il mio consiglio spassionato è quello di affidarvi ad una persona esperta, in grado di aiutarvi e guidarvi dal punto di vista strettamente tecnico: non c’è niente di meglio che iniziare con il piede giusto! Io mi sono affidata a Vanessa di Avvanetwork, una ragazza gentilissima e disponibilissima che mi ha guidato in tutto il restyling grafico del blog negli ultimi anni.
5. Scegli un logo
A questo punto il grosso del lavoro è fatto. Adesso tocca a voi creare il vostro brand per realizzare un blog di successo con cui iniziare a guadagnare da casa. Il logo è il vostro marchio di fabbrica è può essere un semplice logotipo oppure un disegno vero e proprio. Se volete un consiglio, Mariangela è la ragazza che fa per voi. Lei crea loghi (ma non solo!) per lavoro ed io l’ho conosciuta poichè era stata l’insegnante di Handlettering di tantissimi corsi che abbiamo svolto nel negozio di Scripta Manent.
6. Organizza le categorie del menù
Non sottovalutate questo aspetto. Un blog chiaro e ordinato attirerà sicuramente l’attenzione di più persone. Iniziate a dividere l’argomento della vostra nicchia principale in 3, massimo 4 categorie e poi scegliete alcune sotto categorie. Non dimenticate poi di aggiungere sempre la categoria dei contatti! Provate a immaginare 15 o 20 titoli di probabili post per il vostro blog e provate, per ognuno, ad assegnargli una categoria. Guardate quali vanno per la maggiore ed il gioco è fatto!
7. Crea gli account social
Ecco che ritornano: i vostri contatti. Non è una cosa obbligatoria, ma se amate usare i social, è giusto che le persone che vi seguono sul blog, possano seguirvi anche su Facebook, Instagram, Youtube; Twitter, Twich, Pinterest e chi più ne ha più ne metta! Ricordate di utilizzare sempre il vostro logo in tutti i social, in modo da rendere ben chiaro il vostro brand.
8. Inizia a scrivere post
Strano, ma vero, siamo arrivati finalmente al clou del nostro percorso: iniziare a scrivere articoli per il vostro blog. Ma quali tipi di post vi faranno guadagnare di più? Proveremo a rispondere a questa domanda in uno dei prossimi articoli. Intanto, il mio consiglio è quello di scrivere inizialmente articoli su argomenti diversi (sempre appartenenti alla vostra nicchia di riferimento), ma che vi appassionano: scrivete qualcosa su un argomento su cui vi sentite particolarmente ferrate. Il vostro pubblico apprezzerà soprattutto la vostra passione. Non pensate subito di scrivere post per iniziare a guadagnare!
9. Imposta Google Analytics
Ci sono diversi strumenti gratuiti di Google che possono aiutare a iniziare a guadagnare con un blog e Google Analytics è il primo che vi consiglio. Questo strumento vi permetterà infatti di conoscere il vostro pubblico, di controllare quante visite ha il vostro blog e di vedere quali articoli funzionano meglio e vi hanno portato più lettori.
10. Manda Live il blog
A questo punto siete pronte per iniziare a pubblicare il vostro blog ed iniziare a monetizzare, capitolo che affronteremo nel prossimo articolo di questa serie.
Se avete ulteriori domande potete lasciarmi un commento qui sotto, intanto io vi lascio con un’utile infografica riassuntiva di questa guida step by step per iniziare a guadagnare con un blog lavorando da casa.
Leggi anche gli ultimi articoli
- 10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
- 43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage
- Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!
- Journaling: perché praticarlo stimola la nostra crescita interiore
- Guest post blogger cercasi: collabora con me!