Mi hanno rubato il ricettario *arrabbiatissima*
Ho subito un furto: mi hanno rubato il ricettario per il robot Monsieur Cuisine
Ciao a tutti! Oggi purtroppo devo parlarvi di un fatto gravissimo successo negli ultimi tempi. Hanno rubato le mie idee e il mio lavoro, per rivenderle! Questo per me è inconcepibile per tanti motivi, ma sono due in particolare le cose che non sopporto.
Primo: dietro ogni Free Printable c’è tantissimo lavoro e tanto tempo speso davanti al pc, però io lo faccio con estremo piacere perchè mi piace creare questi layout da stampare per i vostri planner e mi piace poi condividerli con voi.
Secondo: proprio perchè il mio unico scopo è la condivisione, i miei Free Printable sono tutti assolutamente gratuiti! Non avrei mai pensato di farmi pagare quel ricettario, anche se so che è piaciuto molto ed è uno dei post più visitati qui sul blog.
Ma andiamo con ordine: vi spiego tutto.
Il mio Ricettario per Monsieur Cuisine
Il 5 Settembre 2019 ho acquistato alla Lidl il mio Monsieur Cuisine Connect e, appena ho capito come funzionava, ho subito pensato di crearmi un ricettario ad hoc (deformazione professionale!)
Esattamente come il Bimby, anche il Monsieur Cuisine gioca con i valore di tempo, temperatura e velocità di rotazione della lama, quindi ci voleva un ricettario particolare dove poter inserire tutte queste indicazioni.
Ed è così che nasce il mio ricettario Free Printable per Bimby e Monsieur Cuisine.
Successivamente, il 13 Settembre 2019, decido di condividere questo File con il gruppo Facebook più importante dedicato al Monsieur Cuisine.
Oltretutto, come vedete dal mio post, avevo caricato il file del ricettario direttamente tra i file del gruppo Facebook e NON avevo inserito il link al blog, proprio per non farmi pubblicità.
Il post (e quindi anche il ricettario) ottiene tantissimi “Mi Piace” e commenti.
Il post sul blog dove scaricare il ricettario, lo trovate qui: Ricettario Free Printable per Bimby e Monsieur Cuisine.
Leggi anche: Agenda di giardinaggio Free Printable
Il ricettario rubato
Tutto tace per circa un anno e mezzo, fino a quando vengo taggata in un post del gruppo Facebook, dove mi si fa notare che il Ricettario era in vendita su Amazon e si poteva tranquillamente acquistare già stampato.
Ed ecco qui la prova:
Non potete capire come ci sono rimasta male vedendo che qualcuno aveva pensato bene di ispirarsi al mio ricettario, per poi vendere questa idea. Come vedete, il ricettario è stato pubblicato su Amazon il 2 Febbraio 2021, quindi molto dopo la mia pubblicazione sul gruppo Facebook e sul blog. Anche se si notano delle piccole differenze (più che altro delle mancanze), è indubbio che l’impostazione sia la stessa.
Cosa succederà ora?
Io chiaramente non intendo proseguire in nessun modo con questa polemica perchè è proprio una cosa che non mi appartiene, però ci tengo ad aver detto la mia almeno qui, nel mio piccolo blog.
Su quasi tutti i Free Printable trovate soltanto il logo Scripta Manent, che non è ovviamente un vero e proprio Copyright, però sul ricettario del Monsieur Cuisine non lo avevo inserito, proprio perchè non a tutto quel pubblico poteva interessare questo blog.
Spero che voi continuerete ad apprezzare i miei Free Printable, con tutte le loro imperfezioni, ma sappiate che sono creati e condivisi con il cuore.
E voi cosa ne pensate di tutta questa storia?
Leggi anche:
- 10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
- 43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage
- Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!
- Journaling: perché praticarlo stimola la nostra crescita interiore
- Guest post blogger cercasi: collabora con me!
2 commenti
Daniela Moscatello
Che rabbia!!!!! Io che me la lego al dito non avrei lasciato correre! Ti ho scoperta oggi, complimeti per i tuoi lavori!
Cristina Pontrandolfo
Grazie mille per i complimenti! Hai ragione forse non avrei dovuto lasciar stare, ma non è nella mia indole far polemica!