Scripta Manent

Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!

Digital Planning con Goodnotes 5

Ok, ci sono arrivata tardi, ma finalmente ho scoperto il Digital Planning con Goodnotes 5. Se non sapete di cosa sto parlando, cercherò di spiegarvelo in breve.

Cos’è il Digital Planning?

Come dice la parola stessa, si tratta di un planner digitale, quindi non cartaceo, ma che possiamo leggere e utilizzare tramite uno schermo: un pc, uno smartphone o un tablet.

Le pagine sono virtuali, ma possiamo tranquillamente scriverci all’interno con una penna capacitiva, una casella di testo o semplicemente con le dita. Inoltre questi planner riproducono in tutto e per tutto le sembianze di un layout di un planner cartaceo.

Sui vari “App Store” esistono ormai tantissime App che ci permettono di creare un planner digitale, ma le più famose sono sicuramente Goodnotes 5, One Note, Notability e Xodo.

Pro e Contro del Digital Planning

Pro

digital planning su ipad con goodnotes 5

Contro

GoodNotes 5: cosa ne penso

Quando parliamo di digital planning pensiamo subito a GoodNotes, cioè l’applicazione regina per questo scopo. Sono sempre stata tentata dal suo acquisto, ma mi limitava il fatto che essa venisse usata principalmente con un Ipad Pro e una Apple Pencil. Io (ancora) non possiedo nessuna di queste due cose e mi chiedevo se acquistare questa applicazione avesse un senso.

Alla fine ho fatto un salto nel vuoto e mi sono buttata nell’acquisto, spinta da una forte curiosità. E, con mia grande sorpresa, ho scoperto che GoodNotes 5 funziona meravigliosamente bene sia sul Macbook, che sull’Iphone (cosa che adoro, poichè in effetti porto il cellulare sempre con me, più che l’agenda) ma, udite udite, funziona anche sul mio vecchissimo Ipad Mini.

Goodnotes è un’applicazione dalle potenzialità infinite: io ho provato a creare un layout di un’ipotetica agenda, ma è un processo troppo lungo e laborioso da fare direttamente all’interno dell’applicazione stessa. Molto meglio utilizzare strumenti come Canva o Adobe Illustrator.

Ed è per questo che, così facendo, sono riuscita ad importare alcuni dei miei Free Printable e utilizzarli come layout! Davvero facilissimo.

Leggi anche: Bullet Journal Setup 2021 + Free Printable

Successivamente, ho anche deciso di acquistare su Etsy un planner apposito per Goodnotes da chi lo fa di mestiere da tanti anni e la mia scelta è ricaduta su HappyDownloads.

Tutta la mia avventura con GoodNotes é ben documentata in un video che ho girato per il canale Youtube di Scripta Manent. Ho provato ad utilizzare l’applicazione per il planning digitale su tutti i dispositivi che avevo a disposizione e guardate cosa è venuto fuori!

Vediamo ora qualche esempio di Digital Planner da chi lo utilizza già da tempo.

Considerazioni finali

Il Digital Planning è ancora un mondo tutto da scoprire per me, ma sicuramente è molto versatile e ha moltissime potenzialità. Visto che mi piace creare inserti e refill per planner, mi divertirò anche ad imparare a creare i layout per Goodnotes. Inoltre, il fatto che possiate portare l’agenda sempre con voi, per me rimane il vantaggio più importante.

Un’altra piccola chicca: utilizzando il planner dal cellulare potrete inserire direttamente anche le foto presenti nel vostro cellulare da utilizzare come decorazione o memory planning, senza bisogno di stamparle!

E voi avete già provato il Digital Planning o una di queste applicazioni? Cosa ne pensate?