10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
Come risparmiare quando fai craft shopping!
Avete mai pensato di risparmiare sugli acquisti scrap? Avere un hobby creativo può avere un grande impatto sulle nostri menti, il nostro spirito, e sulla nostra vita in generale. Ma se avete l’hobby del crafting (che si tratti di scrapbooking, planning, cucito creativo) e tutto ciò che si può creare con le mani, avrete sicuramente già notato che questo tipo di materiali possono essere davvero dispendiosi. La buona notizia è che ci sono anche molti modi per risparmiare sugli acquisti scrap, ma non solo, comprando sempre e comunque materiali di qualità.
Oggi vediamo in quale modo possiamo risparmiare con gli acquisti craft, sia che si tratti di un negozio online, che fisico.
Se vivessimo in America sarebbe tutto più facile, poichè lì si usano molto i “coupons” per risparmiare su ogni cosa. Purtroppo in Italia non sono ancora molto diffusi e dobbiamo trovare altre soluzioni.
Come si dice… Un euro risparmiato, è un euro guadagnato!
Acquisti Scrap Online: una garanzia di risparmio
Ormai nei negozi online potete trovare qualunque cosa, molto di più di quanto si possa trovare online. Inoltre, i vantaggi dello shopping online sono molteplici: non dovete spostarvi e uscire di casa ogni volta che vi serve qualcosa, soprattutto se non avete un negozio creativo vicino.
Ecco i negozi online che vi consiglio di visitare:
Scrapbook.com: è un negozio online americano, ma è assolutamente il paradiso per chi desidera fare acquisti scrap e per hobby creativi in generale. Troverete anche una sezione dedicata ai saldi e alle offerte.
Hobbycraft: Si tratta di un negozio online inglese, ma che ha anche molte sedi in Inghilterra, bellissime da visitare. Io personalmente ne ho visitati un paio e, dall’Italia, mi sono anche sempre fornita da loro. Hanno tutto ciò che riguarda gli hobby creativi, sia per quanto riguarda le marche più conosciute che quelle un po’ più sconosciute ma sempre di ottima qualità. I prezzi sono anche molto vantaggiosi, sopratutto quando ci sono le giornate “tutto a 1 euro”.
Amazon: Un altro pilastro è sicuramente Amazon, dove troverete una fornitissima sezione dedicata proprio agli hobby creativi. Troverete di tutto, soprattutto dal momento che adesso anche i venditori possono vendere tramite Amazon, garantendovi comunque la sicurezza di un buon servizio. E poi, Amazon offre spesso ottimi sconti a tempo limitato, quindi visitatelo spesso!
Shopping online con sconti a tempo limitato:
Peachy Planner Deals e Peachy Cheap: sono due siti web gemelli che ho scoperto da poco. Il primo si occupa essenzialmente di accessori legati al planning, mentre il secondo si occupa di scrapbooking in generale. Ogni giorno troverete un prodotto diverso in offerta, solo uno, scontatissimo e per 24 ore: carte scrap, abbellimenti, die cuts, quaderni, penne, ecc. Trovo che sia un concetto molto divertente e innovativo di fare shopping, e se vi iscrivete alla loro mailing list, vi avviseranno tutti i giorni sui prodotti in offerta.
Zulily: Zulily è un sito web che si occupa sempre di vendite lampo. Troverete prodotti scontatissime relativi a diverse categorie e, ovviamente, è presente anche la categoria degli hobby creativi. Le offerte durano solo pochi giorni, quindi anche in questo caso vi avviseranno via mail per sapere quali sono le offerte del giorno.
Siti web che offrono risorse digitali gratuite
Se siete appassionati di Planning Digitale o di Free Printable (sì, anche i Free Printable sono un modo per risparmiare!) saprete quanto sono importanti le risorse digitali. Io vi consiglio un sito web come The Hungry Jpg, poichè vi offre un pacchetto di 20 font digitali da scaricare gratuitamente e ogni settimana c’è un freebie. Chiaramente scaricando questi freebie, o comunque acquistando i loro prodotti digitali, acquisterete anche la licenza d’uso di questo prodotti.
Acquista fuori stagione per risparmiare sugli acquisti scrap
Moltissimi negozi scrap, che siano online o fisici, organizzano dei saldi e degli sconti per quanto riguarda i prodotti (carte, abbellimenti, adesivi, ecc) fuori stagione. Il momento migliore per acquistare è subito dopo che è finito il periodo della festività. Ad esempio, se acquistate prodotti a tema natalizio dopo la metà di Gennaio, potete risparmiare fino al 70-80%.
Questo non vuol dire che farete affari solo in un certo priodo dell’anno, poichè comunque quasi tutti i siti web di materiali scrap hanno una sezione “saldi” o “outlet”, quindi spulciate bene!
Ad esempio, se vistate il sito Sizzix (il rivenditore ufficiale di fustelle per Big Shot), troverete la sezione “saldi” con degli sconti pazzeschi sulle fustelle, che sono già di per sè un prodotto abbastanza caro.
Negozi “Tutto ad 1 euro” e cinesini
Cercate bene anche tra le corsie dei negozi “tutto ad 1 euro” o nel vostro negozio cinesino preferito. Di solito si trovano buone offerte anche sui prodotti per crafting, magari prodotti “basici, ma ottimi per iniziare”.
Aliexpress e Wish
A proposito di cinesi, anche i due colossi dello shopping online cinese possono offrirvi degli ottimi affari per quanto riguarda i prodotti per hobby creativi.
Impara online e risparmia
Un altro modo per risparmiare è imparare a creare da sè certi materiali, abbellimenti o tecniche, in modo da risparmiare almeno su qualche acquisto. Ecco dove potete trovare tantissimi tutorial creativi per lasciarvi ispirare!
Spero che questo viaggio nel mondo del risparmio vi sia piaciuto! Se avete altre soluzioni per risparmiare, fatecelo sapere nei commenti: sarà uttile a tutti!